Alla Scuola Pallotti, i nostri insegnanti non solo trasmettono conoscenze, ma sono anche guide fondamentali nella nostra formazione personale. In questo blog, abbiamo parlato con sei insegnanti del Primo Liceo, che ci hanno offerto il loro punto di vista su temi legati alla didattica e alla vita scolastica. Le loro esperienze e riflessioni ci mostrano come ogni materia sia un viaggio, fatto di impegno e passione. I protagonisti delle nostre interviste sono: il prof. Andrea Petrini (Scienze), il prof. Marco Artibani (Matematica), la prof.ssa Alessandra Bolli (Disegno Tecnico), la prof.ssa Letizia Del Pizzo (Geostoria), e il prof. Andrea Locatelli (Fisica).
Andrea Petrini – Scienze: “L’importanza della curiosità“
Qual è l’aspetto che più ti piace dell’insegnamento delle scienze?
“La scienza è, per me, la porta d’accesso alla curiosità. Mi piace vedere i ragazzi scoprire come funziona il mondo che li circonda, dalle piccole cellule agli ecosistemi più complessi. Il mio obiettivo è far sì che non smettano mai di porsi domande, perché è lì che inizia la vera scoperta.”
Marco Artibani – Matematica: “Non solo numeri”
La matematica è spesso vista come una materia difficile. Come affronti questo pregiudizio in classe?
“La chiave è mostrare agli studenti che la matematica è molto più di calcoli e formule astratte. Cerco di collegarla alla vita quotidiana, mostrando esempi concreti e facendo capire che la logica matematica è alla base di molte cose: dalla tecnologia ai giochi, fino alle decisioni quotidiane. Quando gli studenti capiscono l’utilità pratica della matematica, il loro approccio cambia.”
Qual è l’errore più comune che noti nei tuoi studenti?
“Spesso vedo che i ragazzi si scoraggiano troppo presto. Credono che se non capiscono subito un concetto, allora non sono portati per la matematica. In realtà, la matematica richiede pazienza, esercizio e capacità di vedere gli errori come una parte normale del processo di apprendimento. Non tutti sono ‘matematici’ di natura, ma tutti possono migliorare.”
Alessandra Bolli – Disegno Tecnico: “Creatività e precisione, un binomio perfetto”
Come riesci a bilanciare la creatività con la precisione nel disegno tecnico?
“Il disegno tecnico è una materia che unisce arte e rigore. Ci vuole una grande precisione, perché si basa su regole geometriche precise, ma al tempo stesso richiede anche una buona dose di creatività. Il mio compito è far capire ai ragazzi che possono esprimersi attraverso il disegno, anche rispettando schemi tecnici. Per molti, è un modo per trovare ordine nella creatività.”
Letizia Del Pizzo – Geostoria: “Capire il passato per comprendere il presente”
Come rendi la geostoria interessante per i tuoi studenti?
“La geostoria può sembrare distante dai giovani, ma in realtà è incredibilmente attuale. Ogni fenomeno storico ha un impatto sul nostro presente. Cerco di far capire ai miei studenti che studiare il passato ci aiuta a comprendere il mondo in cui viviamo. Quando riescono a collegare eventi storici a questioni moderne – come i conflitti geopolitici o i cambiamenti climatici – la materia diventa immediatamente più rilevante.”
Andrea Locatelli – Fisica: “La scienza che spiega l’universo”
Perché pensi che la fisica sia una materia così fondamentale per gli studenti?
“La fisica è la scienza che spiega come funziona l’universo, dalle leggi che governano il movimento delle stelle a quelle che regolano l’energia dentro un atomo. Quello che trovo affascinante è che tutto intorno a noi obbedisce a principi fisici, ma spesso non ce ne accorgiamo. Voglio che i miei studenti imparino a vedere il mondo attraverso questa lente, che comprendano l’importanza delle leggi naturali.”
Autore: Riccardo Barbizzi